Il sistema multistrato d’eccellenza.
Pexal® è il sistema composto da tubo multistrato realizzato in polietilene reticolato e alluminio saldato testa-testa per la conduzione idrica compatibile con tutte le linee di raccordi Valsir.
Con Pexal® è possibile realizzare impianti di distribuzione di acqua potabile calda e fredda, impianti di riscaldamento, raffrescamento, impianti per aria compressa e, in generale, impianti industriali.
In un unico prodotto i vantaggi dei materiali sintetici e del metallo
Resistenza alla corrosione
La totale resistenza alla corrosione, ai materiali edili e ai principali composti chimici ne consente l’impiego per svariate applicazioni anche di tipo industriale.
Ottima flessibilità
L’accoppiamento tra polietilene reticolato e alluminio garantisce una ottima flessibilità in fase di piegatura (anche manuale) e stabilità di forma a lungo termine.
Eccellente isolamento acustico
L’elasticità del polietilene reticolato consente di ottenere un ottimo assorbimento delle vibrazioni e quindi un eccellente isolamento acustico.
Perdite di carico ridotte
L’estrema levigatezza della superficie interna, oltre che impedire la formazione di incrostazioni quali il calcare, ne assicura perdite di carico ridotte anche nel tempo.
Garantito 50 anni
Il sistema ha una durabilità garantita dalle normative di prodotto di almeno 50 anni; in questo periodo ne è consentito l’impiego a pressioni di 10 bar e temperature fino a 95°C.
Gamma completa
La gamma di raccordi (disponibili sia in materiale metallico che in tecnopolimero), accessori e relative attrezzature è estremamente ampia e consente di coprire qualunque esigenza.
Barriera a luce ed ossigeno
Lo strato di alluminio saldato testa/testa costituisce una barriera totale all’ossigeno e alla luce che, nei tubi plastici, favorisce la formazione di alghe e la corrosione delle parti metalliche costituenti l’impianto.
Materiali atossici
Il sistema è composto da materiali completamente atossici ed è certificato per il trasporto di fluidi alimentari e acqua potabile.
Dilatazione termica limitata
La dilatazione termica è circa 8 volte inferiore a quella dei tubi plastici ed è paragonabile a quella dei tubi metallici.
Ideale per zone sismiche
Rappresenta la soluzione ideale in zone soggette a movimenti tellurici grazie alle eccellenti proprietà meccaniche, fra cui flessibilità e capacità di attenuazione delle vibrazioni.
Ampia gamma di diametri
Ampia gamma di diametri da De 14 mm a De 90 mm.
Leggerezza
Le tubazioni sono estremamente leggere rispetto ai tubi metallici: il peso è di 1/3 rispetto a quello di un corrispondente tubo di rame e di 1/10 rispetto a quello di un corrispondente tubo di acciaio.
Applicazioni
Il sistema multistrato Pexal® è adatto nelle ristrutturazioni, così come in nuovi edifici quali centri commerciali, ospedali, hotel, uffici, scuole, edifici residenziali multipiano e industrie. Inoltre grazie alle sue eccellenti qualità, può essere impiegato a vista.
Grazie alle sue eccellenti qualità, può essere impiegato a vista, per qualunque tipo di impianto:
alimentazione di radiatori ad alta e bassa temperatura;
alimentazione di ventilconvettori con acqua calda e acqua refrigerata;
distribuzione sanitaria di acqua calda e fredda;
impianti radianti a parete, soffitto e pavimento, sia in riscaldamento che in raffrescamento;
centrali termiche;
distribuzione di aria compressa;
laboratori, impianti tecnici e industriali in genere.
Una soluzione per ogni esigenza
La gamma è composta da tubi forniti in barre (fino al diametro 90 mm) e in rotoli (fino al diametro 32 mm) di varie lunghezze, da 50 m fino a 200 m.
I tubi multistrato Pexal® possono essere forniti anche con guaina corrugata protettiva di colore rosso o blu e preisolati con guaina autoestinguente grigia, blu o rossa.